Fare un bucato ecologico con meno di 5 euro al mese? Certo che si può!
Fonte immagine: Publicdomainpictures

Fare un bucato ecologico con meno di 5 euro al mese? Certo che si può!

Il bucato è forse il tema più difficile da trattare, soprattutto perché ci dobbiamo convincere che i prodotti in commercio non solo sono dannosi per l'ambiente e la nostra salute, ma sono anche uno specchietto per le allodole e il tanto decantato bianco è solo una sorta di illusione ottica, legata a microparticelle riflettenti che fanno apparire il bianco più bianco!

Però, direte voi, i detersivi per la lavatrice ecologici costano molto di più! Io vorrei aiutare la natura ma...
NIENTE MA.

Conti alla mano vi dimostro che con meno di 5 euro al mese potete diventare econogici!
Come?

Comprate confezioni da 5 litri di detersivo ecologico per la lavatrice, scegliendo tra i detersivi con il miglior INCI.

Ma cos'è l'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients)?
È una nomenclatura internazionale che identifica gli ingredienti presenti in un prodotto. Per capire la dannosità o meno di un ingrediente io utilizzo l'utilissimo biodizionario (basta inserire nel motore di ricerca l'ingrediente e verificare il suo  livello di nocività).

Acquisto online 2 confezioni da 5 litri all'anno e spendo meno di 5 euro al mese.
Vi sembra troppo? Tenete presente che non ho conteggiato eventuali sconti presenti sul prodotto o sul monte complessivo dell'ordine, né ho acquistato tramite GAS (Gruppi di Acquisto Solidale). Se abitate in una città potete probabilmente acquistare i detersivi alla spina, ricaricare quindi il flacone e consumare meno plastica.

L'unica accortezza è quella di verificare che i prodotti siano ecologici (il nostro obiettivo infatti è quello sì di risparmiare ma anche e soprattutto di danneggiare il meno possibile il mondo in cui viviamo e che ci ospita).

Un ultimo consiglio: non è detto che il primo detersivo che provate vada bene, potrebbe non essere adatto a voi, ma non demordete perché i detersivi ecologici lavano bene quanto quelli normali, dovete solo trovare il "vostro" detersivo :-)

Torna in alto
Se si può risparmiare e allo stesso tempo aiutare anche l'ambiente
perchè non farlo?

diventa anche tu
100% econogico

( Econogico? Cosa significa? )

registrati ora!

oppure accedi utilizzando un account social:

 

L'archivio di pulizia della casa

Accedi oppure Registrati ora!

Accedi utilizzando un account:

 

oppure se sei già registrato a "Una moneta per Gaia" digita le tue credenziali di accesso:

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando un un link o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.