Come pulire i pavimenti in modo naturale e senza risciacquo
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/inf3ktion/4477642894

Come pulire i pavimenti in modo naturale e senza risciacquo

Per pulire i pavimenti vale la stessa regola dei sanitari: usare metodi che non richiedono risciacquo (o comunque che lo limitano il più possibile) e ingredienti non dannosi per l'ambiente e per la nostra salute!

Le varianti sono (e valgono sia che usiate l'acqua fredda sia che usiate l'acqua calda):

  • acqua e aceto (in proporzione di 3/4 di acqua e 1/4 di aceto);
  • acqua e limone (va benissimo un limone spremuto e poi lasciato a macerare per un po' nell'acqua, o potete scaldare l'acqua con il limone spremuto e la buccia);
  • acqua e bicarbonato (uno o due cucchiai, in base alla quantità di acqua. In acqua fredda va fatto sciogliere con le mani, in alternativa scaldate l'acqua direttamente con il bicarbonato).

È naturale che ognuno di noi imparerà a fare il giusto mix sulle quantità (di limone, aceto o bicarbonato) sulla base delle varie necessità: tipo di pavimento, quantità di acqua, livello di sporco, uso di acqua fredda piuttosto che calda o tiepida...

Ricordatevi però che alcuni prodotti non sono pienamente indicati per superfici quali il legno o il marmo (è sconsigliato infatti l'uso dell'aceto e del limone).

Per profumare l'acqua, nel caso non si usi il limone, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta anche se personalmente non li trovo molto economici e preferisco piuttosto usare i chiodi di garofano (che poi ovviamente tolgo prima di lavare).
Chi non ama il profumo pungente del classico aceto (aceto di vino bianco), può usare gli altri due ingredienti o, in alternativa, usare l'aceto di mele (ma in questo caso non sarebbe più totalmente econogico visto che l'aceto di mele costa più dell'aceto normale). Tenete comunque presente che l'odore dell'aceto svanisce dopo poco tempo.

Al solito, a voi la scelta!

Torna in alto
Se si può risparmiare e allo stesso tempo aiutare anche l'ambiente
perchè non farlo?

diventa anche tu
100% econogico

( Econogico? Cosa significa? )

registrati ora!

oppure accedi utilizzando un account social:

 

L'archivio di pulizia della casa

Accedi oppure Registrati ora!

Accedi utilizzando un account:

 

oppure se sei già registrato a "Una moneta per Gaia" digita le tue credenziali di accesso:

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando un un link o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.