Fai da te

In questo spazio vedremo come riciclare e come utilizzare molte delle cose che siamo abituati a far finire direttamente nella pattumiera e operare scelte di vita più econogiche che diminuiscano la percentuale di scarti prodotta da ognuno di noi.

Vedremo anche come trasformare i prodotti della natura per decorare la casa, profumare gli ambienti, creare oggetti che portano l'impronta della nostra personalità o creare prodotti naturali per la cura del nostro corpo.

Pochi ingredienti, un po' di pazienza e tanta voglia di fare!

Come fare un dentifricio naturale con argilla e menta

L'invenzione delle paste dentifricie è relativamente recente.
Sono comparse alla fine del 1800 e da allora non ci hanno più lasciati fino ad arrivare agli attuali dentifrici industriali.
Gli ingredienti per la produzione di un dentifricio in realtà sono pochi, ma leggendo le lunghe etichette di quelli industriali viene da chiedersi: ma cosa sto utilizzando?

Leggi tutto...

Natale fai da te: una profumata decorazione con le arance

Il Natale si avvicina ed è tempo di decorare e addobbare la casa per creare la giusta atmosfera e accogliere amici e parenti.
Come non approfittare della spesa di dicembre, con il suo carico di arance, per creare delle decorazioni che, oltre ad abbellire la casa, la profumano in maniera naturale?

Avrete così un'atmosfera calda e accogliente che rinfrancherà anche il vostro spirito, soprattutto se userete anche le stecche di cannella!

Una palla di Natale alternativa

Bastano pochi ingredienti: arance, cannella, chiodi di garofano interi, nastro adesivo e nastro per decorazioni.

Leggi tutto...

Halloween: come riciclare una zucca e rendere felici i bambini

Halloween sta arrivando e, che si ami o meno, questa festa importata dagli Stati Uniti è oggi festeggiata anche in Italia. Per creare la giusta atmosfera da "brivido" tipica di Halloween servono solo un po' di manualità, tanta fantasia e una zucca!

Per noi econogici sarà anche un'ottima occasione per riciclare perché useremo la polpa della zucca per cucinare e la parte esterna per fare una zucca-lanterna!

Come?

Leggi tutto...

2 modi per preparare uno scrub per il corpo con prodotti naturali

Invece di comprare sempre prodotti costosi o pieni di sostanze nocive e spesso derivate dal petrolio perché non provi a fare uno scrub per il corpo facile ed econogico preparato con prodotti naturali?
Non c'è momento migliore dell'inverno per prendersi cura della nostra pelle, costretta per molti mesi in indumenti che facilitano l'accumularsi di impurità.
Lo scrub (in pratica “esfoliazione”) permette di rimuovere le cellule morte e le impurità che si annidano nei pori della nostra pelle, rendendola liscia e luminosa.
Cosa aspetti a provare questi scrub fai da te?

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Se si può risparmiare e allo stesso tempo aiutare anche l'ambiente
perchè non farlo?

diventa anche tu
100% econogico

( Econogico? Cosa significa? )

registrati ora!

oppure accedi utilizzando un account social:

 

Accedi oppure Registrati ora!

Accedi utilizzando un account:

 

oppure se sei già registrato a "Una moneta per Gaia" digita le tue credenziali di accesso:

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando un un link o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.