Ricette economiche ed ecologiche con ingredienti naturali e a km 0

Amarene sciroppate: ecco la ricetta per prepararle a casa

Se il vostro alberello preferito quest'anno vi ha donato una montagna di amarene, se i vostri zii che vivono in campagna ve ne hanno regalato un cestino pieno, se non sapete cosa farne dopo aver passato la giornata intera a fare marmellata... allora siete nel posto giusto!
Che ne dite di farvi a casa un saporitissimo sciroppo di amarene?
Servono pochi ingredienti e il tempo necessario per snocciolare le amarene (se proprio non ne potete più potete però anche lasciarle intere, ma potrebbe essere la gioia del vostro dentista! Valutate voi).

Leggi tutto...

Pesto fresco di foglie di ravanello con nocciole e limone

Ecco un'altra ricetta per un primo veloce.

Se acquistate i ravanelli ricordatevi di non buttare via le foglie! Scoprirete che sono davvero saporite e che possono darvi un'idea per un primo veloce e dal sapore estivo!

Ricordate che quando acquistate i ravanelli per essere certi della loro freschezza bisogna prenderli con le foglie verdi e fresche (non acquistateli se sono senza foglie).

Leggi tutto...

Pesto di zucchine: uno sprint dai semi di sesamo e papavero

Il pesto può essere preparato con una varietà inaspettata di prodotti della terra (ortaggi, aromatiche e persino frutta!).

I pesti sono piatti veloci ed economici da cucinare e sono tipici del periodo estivo quando in natura abbondano le erbe aromatiche e gli ortaggi.

Questo pesto di zucchine è semplicissimo.

Leggi tutto...

Fare un bucato ecologico con meno di 5 euro al mese? Certo che si può!

Il bucato è forse il tema più difficile da trattare, soprattutto perché ci dobbiamo convincere che i prodotti in commercio non solo sono dannosi per l'ambiente e la nostra salute, ma sono anche uno specchietto per le allodole e il tanto decantato bianco è solo una sorta di illusione ottica, legata a microparticelle riflettenti che fanno apparire il bianco più bianco!

Però, direte voi, i detersivi per la lavatrice ecologici costano molto di più! Io vorrei aiutare la natura ma...
NIENTE MA.

Leggi tutto...

La spesa di giugno: sole, aria aperta e... delizie dai colori vivaci!

Giugno ci proietta verso l'estate, ci fa sentire più felici, complici il sole e le belle giornate che ci invogliano a passare sempre più tempo all'aria aperta.

È il mese del solstizio d'estate e dei colori vivaci donataci dalla natura. Il verde ancora non si è trasformato nel giallo oro del grano maturo e i primi grilli ci accompagnano nelle nostre passeggiate.

Ma vediamo di cosa si può deliziare il palato in questo periodo dell'anno.

Ciliegie

La regina indiscussa del mese di Giugno è sicuramente lei, la ciliegia! Il suo colore è energizzante e il suo sapore impareggiabile.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Se si può risparmiare e allo stesso tempo aiutare anche l'ambiente
perchè non farlo?

diventa anche tu
100% econogico

( Econogico? Cosa significa? )

registrati ora!

oppure accedi utilizzando un account social:

 

Accedi oppure Registrati ora!

Accedi utilizzando un account:

 

oppure se sei già registrato a "Una moneta per Gaia" digita le tue credenziali di accesso:

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando un un link o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.