La spesa di luglio? Alimenti freschi e solleone!
Fonte immagine: Picjumbo

La spesa di luglio? Alimenti freschi e solleone!

È arrivata l'estate!

Luglio è il mese più caldo dell'anno, il mese in cui nei campi si fa sentire la fatica della mietitura mentre in città si programmano le vacanze e la natura ci dona abbondanza di prodotti, ricchi di vitamine, colorati e pieni di sole!

Ma cosa troviamo in questo in mese?

Pomodori

Sono poveri di calorie, ricchi di acqua, rimineralizzanti, dissetanti.
Ricchi di vitamina C, hanno una forte azione antiossidante e di contrasto ai radicali liberi grazie alla presenza del licopene (contenuto nella buccia). Aiutano a prevenire le malattie cardiache e combattono i reumatismi.

Lattuga

La lattuga è ricca di minerali, vitamine, ferro, fibre.

È un blando sedativo e grazie all'elevato contenuto di calcio aiuta in caso di insonnia dovuta a carenza di minerali e viene consigliato il suo consumo in caso di calcoli biliari. Aiuta a contrastare la fame nervosa e può essere usata anche contro le scottature.

È versatile e le sue varietà ci permettono di creare piatti freschi in combinazione con più ingredienti (con le noci, con la feta, con il parmigiano, con le olive, con i pomodori, i cetrioli, il tonno... e chi più ne ha più ne metta!).

Cetrioli

Il cetriolo ha un alto contenuto di acqua, vitamine, sali minerali e acido tartarico che li rende estremamente rinfrescanti, depuranti e diuretici.
È una buona fonte di fibre, vitamina A, vitamine del complesso B, magnesio, fosforo, potassio, ferro, calcio, iodio, rame e manganese.
Inoltre quando è possibile conviene mangiarlo con la buccia poiché è nella buccia che sono contenuti elevati quantitativi di vitamina C e vitamina K.

Dalla polpa si può fare una maschera idratante per pelli secche e sensibili.

Fichi

I fichi non sono solo uno squisito alimento, ma sono anche ottimi per la salute e e per questo apprezzati fin dall'antichità.
Hanno proprietà dietetiche, digestive, leggermente lassative (sono indicati per questo per i bambini che soffrono di stitichezza).
Tra i minerali presenti nei fichi troviamo: calcio, potassio, ferro, sodio e fosforo, mentre tra le vitamine: provitamina A, B6, C e  PP.
Evitate di sbucciarli se potete, perdereste molti principi nutritivi!

Meloni

Il melone fa parte delle cucurbitacee (come zucchina, zucca, cetriolo e cocomero).
È un antistress, ha un alto contenuto di acqua, è un ottimo antiossidante. Contiene vitamine e sali minerali (vitamina C, vitamina A, vitamina B, potassio, fosforo, calcio) ed è ipocalorico, quindi adatto a chi è in regime dietetico. Visto poi che luglio è anche il mese delle vacanze tenete presente che favorisce l'abbronzatura!

Cipolle

La cipolla ha tante proprietà benefiche oltre ad essere un alleato insostituibile della cucina italiana (basti pensare ai soffritti o alle favolose insalate estive).
È ricca di vitamina C e di sali diuretici. Il basso contenuto di zuccheri la rende adatta ai diabetici, e consumata cruda favorisce la diuresi.

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