Risparmio energetico

La nostra epoca è colma di comodità. Alcune oramai le diamo per scontate, come ad esempio la caldaia per il riscaldamento, il condizionatore, la lavatrice per il bucato... lo spremiagrumi (ahimè) elettrico!

Di alcune di queste potremmo farne sicuramente a meno (chi ha detto spremiagrumi elettrico?) e le restanti si potrebbero tranquillamente utilizzare con più parsimonia. In questo modo potremmo risparmiare e aiutare l'ambiente.

In questo spazio trovate consigli e trucchi per non sprecare e ridurre i consumi fino al 50%.

Siete pronti per aiutare il nostro pianeta? Si parte!

5 mosse per risparmiare sulla bolletta della luce

Tranquilli, non vi sto chiedendo di tornare indietro di 50 anni.
Le candele fanno atmosfera, è vero, ma dall'avvento dell'energia elettrica non sono più ormai una necessità, a meno che non vada via la corrente. Sempre meglio averne una scorta a casa però... non si sa mai.
La sveglia ormai è rigorosamente elettrica o a batterie e i libri, anch'essi, sono ahimè in via di estinzione.

Il passato contrapposto al presente.

Giusto per introdurre l'argomento di questo post e rispondere alla domanda: “Come risparmiare sulla bolletta della luce?

Ditemi voi quante volte vi è capitato di sentire: «Non capisco come mai mi arrivano bollette così alte, eppure non consumiamo molto!»
Oppure: «Sicuramente c'è qualche errore nella bolletta. Non è possibile che sia così alta. Siamo sempre così attenti!»
E guardandovi in giro vedete che in ogni camera c'è una luce accesa.
Eppure non ti è sembrato di vedere nessuno.
Il televisore in ogni camera è acceso... eppure siete tutti nel salone. Com'è possibile? Che sia un caso di poltergeist? Ti chiedi guardandoti in giro inquieta.
Ma sembrano tutti così tranquilli... non può essere un poltergeist allora.

Ma allora... di cosa si tratta davvero?

Semplice.
Molto spesso pensiamo di essere attenti alle spese, di avere una certa oculatezza nei consumi, di non poter essere noi a consumare così tanta energia. È la bolletta che sbaglia.

Ma ne siamo poi così sicuri?
Il consumo di energia elettrica è maggiore d'inverno, quando le giornate si accorciano. A meno che non facciate parte di coloro che hanno a casa condizionatori e che a ferragosto vanno in giro con i maglioncini!

Ma vediamo come possiamo risparmiare.

Leggi tutto...

Riscaldamento: risparmiare in 10 mosse

Le spese per il riscaldamento sono quelle che più incidono sul nostro bilancio familiare fino ad arrivare a circa l'80%.
A seguire c'è il consumo per la produzione di acqua calda – circa il 10% – e infine la spesa per gli elettrodomestici e l'illuminazione.
Come ridurre questi costi?
Come riscaldarsi senza arrecare troppi danni all'ambiente, alla nostra salute e al portafogli?
Vediamo come.

Leggi tutto...

Risparmio dell'acqua? I primi consigli per non sprecarla in cucina In evidenza

Il tema di questa settimana è il risparmio dell'acqua!

L'acqua dolce rappresenta circa il 2% di quella disponibile e bisogna tener presente che questo 2% è distribuito sul nostro pianeta in maniera irregolare.

Numerosi stati africani e mediorientali, ad esempio, hanno una bassissima disponibilità idrica.

Mi è rimasto impresso un documentario in cui si mostrava una donna africana che partiva all'alba con la figlia per andare a prendere l'acqua in uno dei rari pozzi presenti nel deserto. Facevano un giorno di viaggio per prendere quel poco di acqua che potevano trasportare. Quella donna portava con sé la giovane figlia (avrà avuto al massimo 10 anni) perché memorizzasse la strada che conduceva ai pozzi. Le tramandava cioè le sue conoscenze, senza mappe, senza GPS, senza cellulari...

Leggi tutto...

5 consigli per risparmiare l'acqua del bagno

Probabilmente non ce ne accorgiamo o facciamo finta di non accorgercene ma il bagno è il luogo in cui si spreca più acqua.

Mentre ci laviamo i denti la lasciamo inesorabilmente scorrere, casomai pensando alla rata del mutuo da pagare o a quella bolletta in scadenza o a cosa cucinare per cena o riflettiamo sul fatto che dovremmo portare Fido dal veterinario per quella fastidiosa unghietta incarnita...
Questo è solo uno dei tanti modi in cui sprechiamo l'acqua, ma non sentiamoci in colpa, siamo ancora in tempo per riparare!

Come?

Ecco 5 semplici consigli per risparmiare l'acqua del bagno, da condividere con le amiche e con tutta la famiglia perché sono consigli econogici e giovano al portafogli e al mondo in cui viviamo.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Se si può risparmiare e allo stesso tempo aiutare anche l'ambiente
perchè non farlo?

diventa anche tu
100% econogico

( Econogico? Cosa significa? )

registrati ora!

oppure accedi utilizzando un account social:

 

L'archivio di risparmio energetico

Accedi oppure Registrati ora!

Accedi utilizzando un account:

 

oppure se sei già registrato a "Una moneta per Gaia" digita le tue credenziali di accesso:

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando un un link o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.